1F-Verso la conclusione

Manca davvero poco alla conclusione di questo grandioso lavoro, è una chitarra classica gran concerto , costruita sul modello MPC, A differenza degli altri miei strumenti, la 1F-Concert è essenziale, non presenta intarsi particolari e sopratutto la paletta è semplicissima.


Non presenta il logo ma si atteggia con il suo profilo di testa molto audace, Il copripaletta è in ebano 


La tavola armonica è in abete a spessore variabile mentre l'incatenatura è una classica a raggiera con una piccola variazione nel sotto buca e seconda catena traversa.


mentre fasce e fondo sono in palissandro del Madagascar, con tonalità scura. Il manico è in Cedrella , la tastiera in ebano


Oramai siamo quasi pronti alla verniciatura, sto ancora studiando se apportare una modifica all'ancoraggio delle corde al ponte per dargli un tocco di unicità.


Diverse volte mi è stata posta la domanda se il mio modello MPC avesse qualcosa in comune con le Conde Hermans. Credo di no , in quando non ho mai avuto modo di studiare la struttura  e le specifiche delle Conde, ma una cosa è certa, chi ha suonato delle Conde, ha trovato le mie molto simile per comodità e suonabilità, sarà per la scalatura o per il  manico, questo non lo so , comunque è stato per me un parere piacevole.


Per gli occhi più esperti, in questa foto si può notare la pronunciata bombatura della tavola armonica.


Dettaglio della filettatura e rosetta