ROSETTA - ISPIRAZIONE IN CATTEDRALE

Da tempo sono sempre affascinato dalle volte delle cupole di duomi e cattedrali. Ho sempre desiderato ispirarmi al loro aspetto di grandezza, ai colori che con giochi di prospettiva ti fanno perdere lo sguardo oltre il limite del visibile.
In particolare il mio desiderio era quello di riportare anche solo  un piccolo riferimento della loro magica maestosità sui miei strumenti.

Ma credetemi non è facile cogliere nel segno, in fondo si tratta di giocare con materiali su spazi molto ridotti.

Qualche giorno fa, dovendo costruire una rosetta , decisi di avventurarmi in questa emozionante esperienza.

Sono partito da un pezzo di noce tenuto li nell'angolo , sempre inutile ma che ho comunque conservato.
Insomma sono riuscito a ottenere delle tessere che emulassero quelle presenti in una cupola.


Disponendole sulla tavola armonica non stavano male, anzi....
Però le sole tessere non erano sufficienti per la realizzazione del mio intendo. Volevo che fossero contornate da un materiale che rendesse il tutto più realista.


Spesso in diverse chiese mi è capitato di vedere una pietra fantastica quasi irreale dato i colori.
Trattasi della lapislazzuli.. questo minerale dal tono blu cobalto , pigmentato finemente di polveri e puntini di altrettanto minerali bianchi e neri. e poi la presenza di queste imperfezione dovuta agli ossidi che la rende stupenda.

Ovviamente lavorare la pietra è un impresa che ti porta via tempo e poi sinceramente non saprei nemmeno che utensili utilizzare.

E' per questo che ho voluto ricrearmela con caratteristiche particolari a me necessarie:
La leggera flessibilità, l'impiego di materiali che durino nel tempo, pigmenti che non alterano alla luce , superfici che aderiscono a qualunque tipo di colla o vernice ma soprattutto che non subiscono trasformazioni a contatto con solventi, colle e vernici.

Direi che dopo un approfondita ricerca sono riuscito a trovare il giusto compromesso


Non rivelerò i materiali ma il risultato  lo vedete nella foto .

siccome mi piaceva ho deciso di utilizzarla anche per fare i filetti della chitarra. Per cui mi sono creato una minuscola lama per sega circolare da applicare al dremel e lentamente stando attenti a non farsi male ho ottenuto i miei filetti in simil lapislazzuli



Ma torniamo alla rosetta, come ho anticipato ho usato la pietra 


che ve ne pare? Si intuisce che il lavoro non è ancora ultimato ma rende benissimo l'idea .


Una cosa è certa ... mi sono divertito molto ed ho scoperto nuovi metodi