RIPARAZIONE / RESTAURO TAVOLA ARMONICA

Premetto che ero partito dall'idea di ritoccare un po' la crepa con la vernice


Però se c'è una cosa che detesto è quando qualcuno si ritrova con uno strumento  riparato da me e sortisce con critiche negative.


In effetti , anche se il ritocco con vernice era richiesto, non stava bene trattandosi della tavola armonica.


Per cui mi sono cimentato in questa forma di " restauro ". Non è un vero e proprio restauro in quanto ritengo che un lavoro fatto bene deve ingannare anche l'occhio più attento, ma andiamo avanti...
..... Ho asportato il legno usurato e annerito nonchè ossidato, ho ribasato la superficie di qualche decimo di     mm ed ho riprodotto la parte mancante da un pezzo della stessa essenza e con le stesse caratteristiche ( distanza tra le venature ed essenza).


Dopo l'incollatura ho nuovamente asportato la parte in eccesso e l'ho livellato con la superficie della chitarra ( in realtà un pelino più basso  in previsione della vernice ).


Con della gomma lacca ho ottenuto una tonalità molto vicina a quella della tavola in origine.


Quindi verniciatura e lucidatura


Secondo me per essere un lavoro fatto  con molta disinvoltura ....
é meglio di un semplice ritocco con vernice no?


Potevo fare di meglio.... ma.....