CORONATURA TASTI SU GIBSON LES PAUL

La coronatura è un operazione molto importante che si effettua su quei tasti talmente consumati che non consentono l'effettiva suonabilità dello strumento.


Questo problema è dovuto all'usura del tasto nel punto in cui tocca la corda. Le cause sono la tensione delle corde e di conseguenza lo spessore, la tipologia di tasto  ( leghe più resistenti si consumano meno ), le tecniche del musicista ma anche, sebbene non sembri, il modo in cui viene conservato lo strumento.
Consiglio sempre che quando non lo si suona per molto tempo, intendo anni, è meglio allentare o rimuovere le corde e ridurre del tutto la tensione del truss rod.


La coronatura   è preceduta in un operazione che consiste nel portare sulla stessa linea il profilo di ogni tasto, quindi  si procede con paziente attenzione a ridonare la curvatura originaria ad ogni singolo tasto senza mai permettere che uno di esso si scosti da questa linea immaginaria.


In questo caso il lavoro è stato fatto su una Gibson Les Paul di qualche decennio fa e dalle foto si capisce quanto sia vecchia ma soprattutto come sono ridotti i tasti.


Alla fine se si è calmi e decisi si ottengono ottimi risultati.


Sono veramente soddisfatto...