TWIN NECK

Ho appena ultimato la costruzione di due manici per chitarra con diapason 66 cm e 24 tasti, sono fatti in mogano con tastiera in palissandro santos.


Il mogano proviene da un resto di tranciatura, trattasi di un essenza che andava di moda negli anni sessanta per costruire i mobili e probabilmente a tanti è capitato di vedere o avere in casa porte con impiallacciatura
  in mogano, solitamente disposto in modo speculare e simmetrico dando un effetto molto decorativo.


E' un legno molto leggero e molto diverso da quello attualmente in commercio. Me ne sono rimasti altri tre pezzi che sicuramente adopererò per primo data la garanzia della stagionatura. Nel manico è presente un truss rod tipo fender. La larghezza del manico al capotasto è di 50 mm  mente al 24° tasto e' di 66 mm.
Lo spessore del manico è di 1.96 cm al 1° tasto e 2.2 cm al 12°. Profilo del manico a "D".


Il palissandro santos usato per le tastiere sono riuscito a farmelo avere da un falegname . Sebbene la tonalità del colore differisce notevolmente da quello indiano, le caratteristiche tecniche sono molto simili, tra l'altro ho avuto la fortuna di avere un pezzo con il rigatino molto accostato e di conseguenza molto più resistente. Infatti capita spesso con le tastiere in palissandro con la venatura larga che il legno si ritira provocando l'indebolimento dei tasti ma soprattutto ritirandosi anche lateralmente causa la sporgenza dei tasti dai lati del manico , situazione noiosa che impedisce il fluido scorrimento della mano.


I tasti utilizzati , sono quelli che inserisco nelle mie chitarre classiche , hanno delle dimensioni ridotte con altezza 0.7 mm e larghezza 1.6 mm. Mentre per il capotasto , quindi lo zero fret ho usato un tasto jumbo in acciaio .La verniciatura applicata è poliuretanica.


Ed ora godetevi un pò di buona musica con Nico Di Battista e la sua insolita DBguitar con su i miei manici