FLORENTINE ABETE

Dopo tre mesi di attento lavoro ho finalmente dato vita ad una chitarra autentica la mia florentine abete.
E, uno strumento con caratura flamenco , il ponte alto solo 6 mm ha un ponticello in osso di appena 2 mm che si adatta perfettamente nella sede consentendo il minimo assorbimento e la massima trasmissione della vibrazione delle corde ed essendo molto flessibile dato lo spessore, la trasmissione avviene in modo equilibrato per tutti i punti di contatto.


Come in tutti i miei strumenti , il ponte non è verniciato per consentirne la massima espressione naturale del legno ed inoltre si possono così apportare quelle piccole modifiche per garantire un assetto ottimale per il chitarrista


Il manico in mogano e la tastiera in ebano è largo 5.1 cm al capos e 6.1 cm al 14° tasto. Con un action al 12° tasto di 1.8 mm per il mi cantino e 2.5 mm per il mi basso suonare questa chitarra è un po come suonare una dolcissima e morbidissima archtop. Studiata per montare delle corde ad alta tensione, il diapason è di 65  cm



La buca con diametro 9 cm è contornata  da una rosetta intarsiata  a mano sulla tavola 
La spalla mancante nello stile florentine da cui il nome della chitarra, fa si che in questo strumento sfrutti al massimo questa variante tecnica per esaltarne con prepotenza la sua bellezza.







Fasce e fondo sono di koa hawaiano che recuperai anni e anni fa da un vecchio venditore di legni per liuteria. Gli spessori sono di circa 3 mm per dare peso e robustezza allo strumento da ottenere così un suono corposo e deciso.



Spero che vi piaccia e buona musica a tutti !