VERNICIATURA FENDER STRATOCASTER

Uno degli ultimi lavori è stata la verniciatura di una fender stratocaster custom shop. Il colore originale , come potete vedere nella foto è nero. Sebbene sia alla nitrocellulosa , la sua applicazione vede la sovrapposizione di diverse mani di vernice molto densa , tale da creare un film di  un considerevole spessore che a mio avviso non è sempre un grande vantaggio in quanto è soggetto alle crepature del tempo e quindi all'asportazione accidentale dello strato di vernice.


Dopo aver rimosso la vernice ho cercato di
non asportare del tutto il fondo in modo da non doverne applicarne altro, semplicemente perchè il vecchio fondo è penetrato  perfettamente nel legno e difficilmente viene via consentendo così alla nuova vernice una
forte presa.












 Dopo questa preparazione ho applicato le prime mani di vernice colore white
vintage usato sulle fender nel 1956 attenendomi rigorosamente alle metodologie dell'epoca.





Dopo numerosissime mani di  white vintage ho applicato il lucido sempre nitrocellulosa, tanti film fino ad ottenere uno strato comunque sottilissimo ma con un effetto ottico molto soddisfacente. Infatti ritengo che le vernici alla nitrocellulosa , se applicate in modo corretto rispettando quindi le caratteristiche chimico fisiche delle stesse , sono  stupende.


Per quanto dico sempre che meno vernice si applica , maggiore sarà la resa acustica dello strumento, la vernice alla nitro in particolare se applicata con film molto spessi, credetemi crepa ....


Inoltre bisogna sapere che questo tipo di vernice per quanto apparentemente dopo l'applicazione sembra asciutta, non è così. Essa ha un processo di catalisi lentissimo e forse proprio questo fenomeno che la rende fantastica. E' molto sensibile al calore anche di pochi gradi e dopo mesi o anni dalla sua applicazione si adatta alle forme dello strumento penetrando lentamente e aderendo perfettamente allo strumento facendo affiorare nel tempo, nonostante il colore completamente coprente le venature dell'essenza usata.


Whiteside Band Mario Tafuto


               http://www.facebook.com/THEWHITESIDE