MAX PUGLIA - flamingout

La mia passione per la liuteria mi porta a conoscere tanti musicisti bravi, capaci di emozionare , di trasmettere vibrazioni  di spronare dolcemente dall'animo i silenzi di chi li ascolta ,  spesso meravigliandoli.
Qualche giorno fa ho avuto il piacere di conoscere Max Puglia , un chitarrista napoletano che suona il flamenco, un flamenco innovativo e direi anche molto contemporaneo .
L'ho sentito suonare mentre provava una chitarra ed ho subito intuito che mi trovavo dinanzi ad uno capace.
Poi Max P. mi ha regalato un suo album intitolato FLAMINGOUT  che ho ascoltato attentamente .....


Premetto che non sono un amante della musica commerciale , apprezzo gli artisti che riescono a distinguersi col loro talento e la loro capacità quasi alchemica di interagire con l'ascoltatore e siccome amo la chitarra,  è nelle note da lei espresse , classica o elettrica che sia , che vado a scrutare quel particolare, quella magia  capace di stimolare il mio immaginario. I pezzi di questo album , li trovo  maturi musicalmente e poi sono dotati da un delicata eleganza tecnica dove gli strumenti si fondono in una piacevole armonia che in modo fluttuante mette in risalto l'espressività di ogni singolo strumento per poi omogeneizzarsi in un tema piacevole.
La musica del compositore e chitarrista Max Puglia è un crossover. Le tradizioni esotiche flamenco‐gitane, quelle Medio Orientali, e quelle del folk mediterraneo si intrecciano con trame di Classica, jazz e ritmi latini, musica al tempo stesso sofisticata e accessibile.…una musica che chiudendo gli occhi quasi si respira, ti entra dentro con silente discrezione per poi lasciarti una  aura di positività.
Prima non lo conoscevo ma ora che ho avuto la possibilità di conoscerlo e di ascoltarlo , ve lo consiglio vivamente.

Max Puglia

http://www.maxpuglia.it

Commenti