FLORENTINE 2012

Ecco la ultima nata,  un modello ibrido con l'attacco al corpo al 14° tasto e con una larghezza al capotasto di soli 5 cm. Il manico con un profilo a C la rende molto versatile e gestibile per qualsiasi stile.
La tastiera, in ebano è piatta ed i tasti arrotondati ad uno ad uno alle estremità.


CARATTERISTICHE TECNICHE
Il manico è in mogano dalle dimensioni ridotte con uno spessore di 21 mm al collo e 23 mm al 12° tasto, mentre la buca ha un diametro di soli 8,9 cm. Fondo e fasce in palissandro.


Questa chitarra nasce con un ponte  in palissandro non verniciato in modo da consentire una completa e naturale trasmissione della vibrazione sulla tavola armonica in cedro. Con un diapason di 65 cm l'action di questa chitarra è estremamente basso e nonostante l'utilizzo di corde in nylon la resa e la sensazione che si ha suonandola è davvero unica. Il mi basso al 12° tasto è di soli 3.2 mm mentre il mi cantino addirittura 1.9 mm ( numeri da chitarra folk se non elettrica )
Ovviamente con questi settaggi solo le mani esperte di un bravo chitarrista riescono ad espletare quel suono per la quale è stata concepita.



IL SUONO
Sebbene la tavola sia in cedro, noto per il suo suono determinato e caldo,la florentine emette delle sonorità che quasi confondono le orecchie dei più esperti esprimendo profili sonori molto simili ad una tavola in abete rosso, questo grazie ai volumi armonici ridotti di circa il 30 % rispetto alle note e diffuse chitarre classiche che tutti conosciamo.
Infatti questa riduzione della capacità della cassa non favorisce quella dominanza, a volte anche fastidiosa delle basse frequenze che spesso tendono a mettere in secondo piano gli acuti.
Il suono è molto equilibrato e prepotente.
Inoltre è installato un trasduttore B-band.


L'esperienza di un un grande Maestro (Paolo Coriani) , la superbia di una neonata.