COMING SOON

Manca poco al mio ultimo lavoro,una chitarra classica che piace davvero tanto. Ripercorre i lineamenti armonici  della florentine 9303c di Wechter con tavola armonica in cedro , fondo e fasce in palissandro e manico in mogano. La  particolare concezione della paletta la rende sicuramente unica nel suo genere.







SOSTITUZIONE DI UNA TAVOLA ARMONICA 
Questo è un tipo di intervento veramente complesso, impegnativo e laborioso. La tavola armonica è il cuore della chitarra e un intervento fatto male potrebbe compromettere e quindi snaturare completamente le qualità acustiche di uno strumento o nel caso peggiore anche l'assetto.Non è escluso che , se la tavola da sostituire è di una qualità non eccellente e soprattutto se il lavoro viene effettuato con cura e particolare attenzione, si potrebbe ottenere anche un miglioramento della resa acustica. Il mio consiglio , prima di optare per una sostituzione , è fare un'attenta valutazione dello stato della tavola, della manifattura dello strumento e poi  decidere se agire o meno. Rimango sempre dell'idea che fin quando si può riparare l'eventuale rottura il risultato ottenibile è un recupero massimo  se non del 100% quasi delle caratteristiche fisiche e acustiche.
Poi ci si può imbattere , come nel mio caso , in situazioni dove il musicista desidera sostituire una tavola armonica di cedro in una di abete. Quindi ogni mio consiglio è vano. Bisogna armarsi di santa pazienza, tanta concentrazione, informare il proprietario dello strumento sui rischi e le problematiche che potrebbero emergere su questo tipo di lavoro e abbandonarsi alla sfida.

alcune immagini di questo tipo di lavoro

Chitarra prima dell'intevento
Rimozione della vecchia Tavola
Inserimento rosetta
Rosetta rasata
Catene
Le due tavole
Tavola pronta alla sostituzione
Prova di posizionamento
Incollaggio tavola 
Particolare della filettatura
particolare della vernice